Queste porte sono le chiusure più utilizzate per i box. Sono costituite da un telaio autoportante, un manto mobile, e un meccanismo a contrappesi necessario per il bilanciamento del peso della porta.
Le porte basculanti si suddividono in tre categorie, definite del tipo di movimento che compiono in apertura: debordanti (si aprono per metà verso l’interno), non debordanti (si aprono totalmente verso l’interno) e snodate.
Come per i portoni sezionali, anche per le porte basculanti si può avere una vasta caratterizzazione del manto: in lamiera (chiusa o microforata, zincata o verniciata a polvere, con aggiunta di griglie e gelosie), in legno o con pannelli sandwich; può essere realizzato anche con porta pedonale.
Per scegliere l’automazione più adatta per tali serrande occorre conoscere le dimensioni del manto, il materiale con cui sono state realizzate e il numero di movimenti che la porta dovrà effettuare.
Le automazioni per porta basculante garantiscono funzionalità, silenziosità e soprattutto maggiore sicurezza nel movimento.
MATICO, oltre l’installazione dell’automazione, offre il servizio di fornitura e posa in opera di porte basculanti di ogni tipo e l’assistenza sulle parti meccaniche della serranda.
Contattate subito MATICO per richiedere un sopralluogo senza impegno e l’elaborazione di un preventivo gratuito e dettagliato.